La Sede

La sede del Comitato Quartiere Castellina è ubicata oggi nella centrale e nota Via Garibaldi al n° 17, via che già nel 1860 al civico 36 ospitò la Caserma Borbonica.
Infatti sin dal momento della sua istituzione e sino al mese di Luglio del 2009 il Comitato di Quartiere aveva sede presso la casa canonica attigua al Gran Priorato di S.ANDREA. Chiesa questa più antica della Città, risalente al periodo Normanno, fatta elevare intorno all'anno 1164 da SIMONE ALERAMICO nipote del Conte RUGGERO D'ALTAVILLA, donata successivamente dallo stesso dignitario all'ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
L'inaugurazione della nuova sede ha avuto luogo in data 23 Agosto 2009, in presenza del Sindaco della Città Ing. Fausto Carmelo NIGRELLI e di altre personalità Religiose e Militari, in concomitanza della FESTA DEL PALIO, Kermesse giunta alla sua 54° edizione e vinta (nulla accade mai per caso) proprio dal Quartiere Castellina che grazie ai suoi bravi Cavalieri Giostranti scrive nell'albo d'oro della rievocazione storica il n°14.